Cosa facciamo

Promuoviamo campagne di informazione, di educazione e prevenzione sul danno alla salute derivante dal fumo e dagli altri agenti inquinanti, proponendo un corretto stile di vita rivolto soprattutto ai giovani, con una particolare attenzione all’inquinamento ambientale perché la salute dell’ambiente è la  salute del respiro. Promuoviamo iniziative per richiamare l’attenzione delle istituzioni sulle problematiche dei malati respiratori al fine di conseguire interventi mirati a migliorare la tutela dei pazienti la loro assistenza e cura lungo tutto il loro percorso di vita. Creiamo eventi rivolti ai pazienti e ai familiari per   dare la corretta informazione su argomenti inerenti la loro  salute respiratoria con l’aiuto di esperti qualificati. Creiamo eventi anche per  condividere con i pazienti  le esperienze, le difficoltà e le fragilità per non sentirsi soli. Promuoviamo uno stile di vita attivo per ridurre la disabilità respiratoria con sedute di riabilitazione respiratoria, attività motoria  e controllo del  respiro.

L’Amar:
  •  si propone di accrescere la conoscenza delle malattie respiratorie e della loro gestione da parte dei pazienti e dei loro familiari, al fine di migliorarne le condizioni di salute e la qualità della vita;
  •  promuove campagne di informazione, di educazione e di prevenzione sul danno alla salute derivante dal fumo e dagli altri agenti inquinanti
  • assume iniziative per richiamare l’attenzione delle Istituzioni sulle problematiche dei malati di patologie respiratorie al fine di conseguire interventi mirati a migliorare la tutela dei pazienti;
  • è aperta alla collaborazione con le istituzioni e le associazioni del territorio impegnate nella difesa della salute e si propone di ottenere il potenziamento e la diffusione degli ambulatori specialistici, dei centri di riabilitazione respiratoria e l’istituzione di assistenza domiciliare per le persone colpite da patologie gravi.
 
Gli obiettivi e le finalità previste nello Statuto dell’Amar sono:
 
  • Promuovere la prevenzione della diffusione delle malattie respiratorie attraverso una capillare informazione nelle scuole e nei luoghi di lavoro
  • Promuovere l’informazione in merito alla ricerca scientifica, alle terapie, all’assistenza sanitaria ed economica da parte delle Ausl e delle altre istituzioni pubbliche ed ogni altra circostanza utile alla convivenza quotidiana con la patologia.
  • Sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni pubbliche e private riguardo alle problematiche sociali, sanitarie e terapeutiche connesse con le malattie bronco-polmonari.
  • Promuovere la ricerca scientifica stimolando la raccolta di finanziamenti per progetti scientifici e assistenziali.
  • Sviluppare rapporti operativi con le istituzioni pubbliche competenti a livello locale e nazionale e con strutture cliniche pubbliche e private.
  • Collaborare con altre associazioni ed enti senza scopo di lucro ed aventi finalità analoghe, anche tramite l’affiliazione e la promozione di federazioni o altri vincoli associativi.